2025. L'importanza degli interventi ambientali nel percorso educativo e terapeutico del cane. Corso di Pet Design.
- Puppyness Educazione Cinofila Milano
- 4 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Cosa sono gli adeguamenti ambientali? E come possono impattare positivamente sul comportamento dei cani abbassando il livello di stress e favorendo il benessere?

Gli adeguamenti ambientali si riferiscono a interventi di modifica degli spazi in cui un cane vive, per migliorare il suo benessere fisico ed emotivo.
Questi cambiamenti possono includere l'uso di materiali specifici, la creazione di spazi più sicuri, stimolanti, accuditivi, la riduzione di fonti di stress come rumori forti o ambienti disordinati, l'integrazione di aree per il relax e il gioco.
L'adeguamento dell'ambiente può avere un impatto molto positivo sul comportamento dei cani, riducendo il loro livello di stress e favorendo la socializzazione, l'apprendimento, la relazione con conspecifici ed eterospecifici, l'interazione con l'ambiente circostante.
Un ambiente adeguato facilita le competenze adattivo e riduce le difficoltà derivanti da fattori esterni.
Partecipa al webinar "L'importanza degli interventi tampone di adeguamento ambientale nel percorso educativo e terapeutico del cane". Ne parlerò con Roberto Marchesini, un'ottima occasione per approfondire questo argomento e partecipare alla Q&A Finale con le tue domande!
Il Webinar fa parte del Corso in Pet Design CZ POLI.design in partenza il prossimo 9 Maggio 2025.
Comments