Ciao, sono Amelia!
Due parole su di me.
Sono Amelia Valletta, fondatore di Puppyness® e di The HAD Human Animal Design®.
Sono un Educatore e Istruttore Cinofilo e mi occupo di benessere del cane in più ambiti: in famiglia e a casa, in canile, in città.
Ho ideato e dirigo il primo Corso in Europa in Pet Design CZ presso POLI.design del Politecnico di Milano, per insegnare a professionisti e aziende a progettare spazi, ambienti e prodotti a misura di cane e gatto.
Questi sono i valori su cui fondiamo il nostro lavoro
Benessere. Inclusione. Cura. Consapevolezza.
Vogliamo che il nostro sia un cane felice?
E allora, diamoci da fare!
Sarà necessario conoscerlo il più possibile.
I cani hanno desideri e aspettative che guidano i loro comportamenti e che vanno ben oltre la pappa, l'acqua e qualche passeggiatina. Un cane felice è un cane appagato della vita che fa e con molta probabilità sarà un cane equilibrato, capace di star bene in molti contesti ( non tutti!!), in armonia con la famiglia e l'ambiente di vita.
Conoscere (davvero) il proprio cane è la condizione imprescindibile per impostare qualsiasi percorso di training educativo e riabilitativo.
Un supporto concreto.
Nel 2016 ho fondato Puppyness Educazione Cinofila Milano®.
Puppyness da un supporto concreto alle famiglie che vivono con uno o più cani, trasferendo loro conoscenza, competenze, abilità comunicative e gestionali, attraverso incontri a domicilio e percorsi volti a sottolineare il valore del cane e della relazione con il proprietario.
Seguiamo l' approccio cognitivo-zooantropologico secondo il quale il benessere del cane è direttamente proporzionale alla qualità delle relazioni all'interno del gruppo famigliare e del contesto di vita.
Una vita piena di incontri con cani fantastici.
Dal 2008 mi occupo di cani.
I miei, quelli dei nostri clienti e quelli dei canili.
In tutti questi anni credo di aver incontrato centinaia di cani, interagito con circa la metà, con molti dei quali ho stabilito rapporti di amicizia e fiducia. Una grande esperienza di vita e professionale.
Nei canili con cui ho collaborato, ho introdotto un nuovo modo di lavorare, basato procedure riabilitative volte a privilegiare il benessere del cane all'interno della struttura ospitante e ad aumentare il suo IDA ( Indice di Adottabilità). Con gli studi e l’esperienza sul campo ho realizzato che si può pensare ad un nuovo modo di fare cinofilia, privilegiando un approccio basato sul trasferire ai volontari conoscenze e consapevolezza di quei fattori che impattano positivamente sul benessere cane e del sistema famiglia che lo adotterà, attraverso percorsi formativi dedicati.
Non solo cani.
Amo profondamente i cani. Sono buoni amici e mi piace la loro vicinanza.
Dal 2023 Puppyness ha attivato un servizio di consulenza nella relazione felina, con il supporto di veterinari esperti in comportamento.
Questi tre nella foto sono i miei: Nicola, Mara, Lampo.
Amelia
Fondatore - Istruttore
Anna
Segreteria - Educatore
Erica
Assistente - Educatore
Le persone
Amelia CV*
2023 - Istruttore Responsabile presso Milano Zoofila Rescue odv.
2020 a oggi - Iscritta Elenco Professionisti, Diploma di Master 1L in Istruzione Cinofila e Riabilitazione Cognitivo Comportamentale presso Facoltà di Veterinaria, Università degli Studi di Parma.
2019 a oggi – Assistente Senior ai Corsi ThinkDog
2019-2022 - Istruttore Cinofilo Responsabile presso GreenDogClub, Zibido San Giacomo (MI)
2016-2018 - CorsoIstruttore Cinofilo in Riabilitazione presso ThinkDog srl
2017 – Diploma di Educatore Cinofilo FISC presso ThinkDog srl
2016 a oggi - Fondatore e Istruttore di Puppyness® Educazione Cinofila Milano.
2015 – Diploma Nazionale di Operatore Cinofilo FICSS – AICS -Coni
2008-2019 - Volontario Operatore Cinofilo presso Canile di Merate – Lega Nazionale per la Difesa del Cane
INOLTRE
2023 a oggi - Direttore Tecnico e Scientifico del Corso di Alta Formazione in "Pet Design. Ambienti e prodotti per gli animali domestici. Poli.design, Politecnico di Milano.
2021 a oggi - Fondatore e CEO di The HAD Human Animal Design®.
*Quando ci si rivolge a un professionista è nostro diritto chiedere informazioni in merito alle sue esperienza, formazione e al metodo utilizzato per lavorare.
Saremo ben lieti di esporre le nostre credenziali nel corso del primo contatto conoscitivo.